Vita nei Boschi

“Vita Nei Boschi” è un’attività pensata per dare la possibilità ai ragazzi/e e bambini/e che vi partecipano di vivere tutta la giornata a contatto con la natura e sperimentare possibilità di movimento che difficilmente si possono fare in ambienti chiusi come arrampicare su di un albero o scivolare lungo una ripida discesa di terra. Nel bosco hanno la possibilità di ritrovare quel senso di avventura fondamentale per la crescita e la ricerca d’identità. Il bosco è il luogo ideale dove poter vivere questa dimensione, carico di mistero ma anche in grado di essere rifugio e riparo.

La durata di questa attività è di una settimana, organizzata ad attività tematiche relative appunto alla vita nei boschi.

La prime due giornate saranno dedicate alla strutturazione e sistemazione dell’accampamento, il luogo che fungerà da baseper tutta la durata della settimana, e dell’esplorazione del bosco, per poterne conoscerne i diversi aspetti. Quindi individueremo il luogo e progetteremo come costruire un riparo con dei teli per il sole e la pioggia,  poi uno spazio dove sedersi tutti insieme per parlare e mangiare, ma anche un luogo dove poter riposare magari appendendo un’amaca. Contemporaneamente sarà necessario esplorare i dintorni, per capire come è fatto il bosco nelle immediate vicinanze dell’accampamento, individuare così i possibili pericoli ai quali dover prestare le dovute attenzioni, ma anche per individuare tutte le risorse possibili del bosco.

Questo saranno le attività delle prime due giornate e di parte delle altre. I ragazzi avranno modo di sperimentare l’esecuzione di nodi, costruzione di oggetti utili alla vita da campo (tavolo, posti per sedersi, ecc.), impareranno a riconoscere le principali piante del bosco e individuare le tracce degli animali.

improntetavolo2

La terza giornata sarà dedicata invece a progettare e costruire dei giochi con le corde.  Costruiremo un ponte tibetano, un passaggio alla tirolese e altro ancora, giochi, dove oltre al divertimento avremo modo di mettere alla prova le nostre abilità motorie e imparare nuovi movimenti.

ponte02

La quarta giornata da alcuni anni è dedicata a fare il bagno sul fiume Fibbio. Il fiume nasce a montorio e le sue acque sono cristalline e fredde. Ci portiamo solitamente a piedi nel campo dove abbiamo il permesso di stare e la giornata è solitamente rilassante e ricca di giochi in acqua e fuori.

tuffatore

La quinta giornata invece sarà dedicata al fuoco e al cucinare come facevano i trapper. Quindi individueremo il posto dove fare il fuoco, parleremo anche di alcune tecniche antincendio, ma soprattutto andremo a realizzare le cose in modo tale da non provocare danni alla natura e a noi stessi. Andremo nel bosco a procurare la legna adeguata all’accensione e al mantenimento del fuoco e in ultima cucineremo cibi semplici portati da casa cotti al calore della brace.

la-cucina-trappeur

Questo è il programma di base delle 5 giornate del camp Vita Nei Boschi.

A CHI SI RIVOLGE: a bambini/e ragazzi/e dagli 8 ai 14/16 anni

DOVE: a Montorio (VERONA).

QUANDO: 19 – 23 luglio / 26 – 30 luglio 2021

ORARIO: dalle ore 8,30 alle ore 16,30 pranzo al sacco portato da casa.

COSTO: € 120,00 + € 10,00 iscrizione e assicurazione.