Vita nei Boschi Estate

“Vita Nei Boschi” è un’attività pensata per dare la possibilità ai ragazzi/e e bambini/e che vi partecipano di vivere tutta la giornata a contatto con la natura e sperimentare possibilità di movimento che difficilmente si possono fare in ambienti chiusi come arrampicare su un albero o scivolare lungo una ripida discesa di terra.

La durata di questa attività è di una settimana, organizzata ad attività tematiche relative appunto alla vita nei boschi.

I bambini/e al mattino svolgeranno delle sessioni di movimento all’interno del bosco e utilizzando i diversi luoghi strutturati per esercitare i movimenti naturali: arrampicare, lanciare, restare in equilibrio, saltare, superare gli ostacoli, ecc.

Poi durante il resto del giorno vi saranno attività varie: fare costruzioni (tavoli, vedette, capanne, ecc.); pulire il bosco e mantenere puliti i sentieri, giocafe liberamente con gli altri, esplorare il bosco, ecc. Avranno modo di sperimentare l’esecuzione di nodi, costruzione di oggetti utili alla vita da campo (tavolo, posti per sedersi, ecc.), impareranno a riconoscere le principali piante del bosco e individuare le tracce degli animali.

improntetavolo2

ponte02

Una giornata da alcuni anni è dedicata a fare il bagno sul fiume Fibbio. Il fiume nasce a montorio e le sue acque sono cristalline e fredde. Ci portiamo solitamente a piedi nel campo dove abbiamo il permesso di stare e la giornata è solitamente rilassante e ricca di giochi in acqua e fuori.

tuffatore

Generalmente l’ultima giornata invece è dedicata al fuoco e al cucinare come facevano i trapper. Si fa legna nel bosco si impara ad accendere il fuoco esi cucinanao i cibi portati da casa.

la-cucina-trappeur

Questo è il programma di base delle 5 giornate del camp Vita Nei Boschi.

A CHI SI RIVOLGE: a bambini/e ragazzi/e dagli 8 ai 14/16 anni

DOVE: a Montorio (VERONA).

QUANDOI° periodo – dal 20/06 al 24/06

                    II° periodo -dal 27/06 al 01/07

ORARIO: dalle ore 8,30 alle ore 16,30 pranzo al sacco portato da casa.

COSTO: € 120,00 + € 10,00 iscrizione a Motus Mundi a.s.d.