Programma Corsa

pagina in costruzione

Il Programma Corsa si rivolge ad adulti che intendono fare della corsa uno strumento di attività fisica continuativo. In modo particolare il programma mira non tanto a sviluppare l’aspetto competitivo, ma quanto invece l’aspetto del benessere e del piacere della corsa. Le tecniche di proposta utilizzate sono particolarmente attente ad evitare gli infortuni ed è costituito da due attività principali:

Avviamento alla corsa:

La corsa è una di quelle attività che solitamente genere un immediato senso di soddisfazione e di efficacia sin dalle prime uscite. Spesso, il ritorno in termini di autostima che ne ha la persona, è molto alto e questo motiva la persona a svolgere questa attività con piacere, nello stesso tempo però, è un’attività abbastanza traumatica e quindi va fatta con consapevolezza e controllo. Il corso proposto ha proprio questo scopo di avviare la persona alla corsa in modo tale da prevenire possibili situazioni traumatiche o potenzialmente tali.

Il programma prevede un incontro di gruppo guidato e due sedute che ogni persona dovrà svolgere in autonomia seguendo una tabella che verrà indicata ad ogni incontro guidato. Gli incontri guidati si svolgeranno nell’arco di 5 settimane, passate le quali le persone potranno correre per circa 60 minuti consecutivi e pronti a proseguire con tranquillità verso mete più impegnative.

Corsa avanzata: