Ginnastica Naturale

ATTIVITÀ IN GRUPPO

La proposta si realizza attraverso itinerari a piedi all’aperto, durante i quali vengono proposti diversi esercizi ginnici.

La finalità della proposta è il recupero della capacità dinamica dell’organismo di rispondere continuamente alle diverse situazioni, di adattarsi e ri-crearsi in modo sano e funzionale. In questo senso possiamo parlare di ginnastica sintonica, cioè che mira a ritrovare una sintonia con se stessi, con i propri ritmi con la propria natura e con la natura che ci circonda regolata dai cicli stagionali.

In genere la durata dell’attività è di un’ora o poco più, in questo modo il tutto l’organismo può beneficiare degli effetti sia fisici che psicologici ma anche emozionali, attraverso il contatto con la natura e il movimento.

Le attività proposte e gli esercizi coinvolgono tutto il corpo e sono attività prevalentemente di tipo aerobico ma non solo, in linea con le più recenti indicazioni dell’Organismo Mondiale delle Sanità. La morfologia ambientale, la stagione in cui ci si trova, la stessa composizione del gruppo, tendono a definire in modo creativo gli esercizi o le attività. In questo modo tutti gli aspetti legati al movimento vengono sviluppati, il rinforzo muscolare, l’elasticità, l’equilibrio, la coordinazione ecc…e non da ultimo il divertimento.

Annunci

Se ti va, lascia un commento.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...