Riequilibrio Stagionale

Se ami andare in profondità delle cose, se sei spinta/o a comprendere il significato e il potere del corpo, se ti piacciono le esperienze immersive, di grande coinvolgimento e a volte anche di trasformazione allora questo fa per te.

Ogni stagione ha la sua energia e la sua dinamica e il nostro corpo è estremamente sensibile alle variazioni stagionali. Sul piano energetico i cambiamenti sono quotidiani, poco alla volta, giorno dopo giorno vi è la trasformazione da una stagione ad un’altra. Queste piccole variazioni facilitano o limitano, il funzionamento regolare di tutti i processi corporei. Il nostro corpo è in continuo adeguamento e adattamento ad ogni minima variazione di temperatura, luce, clima, ecc. al di la della nostra consapevolezza. I piccoli disturbi dei cambi di stagione che riducono il nostro benessere, sono dovuti ad una difficoltà di adattamento a questo cambiamento, che provoca un accumulo di tossine nel corpo.

Questa attività è dedicata al legame profondo tra ritmi biologici del corpo e le modificazioni stagionali. La continua variazione stagionale, impone all’organismo un continuo adattamento, che non sempre però è in grado di sostenere e svolgere automaticamente. Le motivazioni di questo mancato adattamento possono essere innumerevoli (mancanza di contatto con l’ambiente naturale, predisposizioni individuali, disfunzionalità organiche, ecc.) con il risultato di portare la persona a soffrire di disagi e disturbi stagionali quali dolori articolari, rigidità e tensioni muscolari, debolezze organiche specifiche, ecc.

Attraverso un lavoro intenso di 3 ore di pratica di movimento con il metodo “Corpo e Coscienza di Georges Courchinoux”, viene aiutato l’organismo a svolgere questo adattamento. Questo metodo integra le conoscenze della medicina tradizionale cinese e delle medicine orientali con le pratiche di cura e riabilitazione della medicina occidentale. Questa integrazione di pratiche permette di contemplare gli aspetti della fisiologia e della funzionalità del nostro organismo, arricchiti però dagli aspetti energetici propri delle tradizioni orientali.

Questa integrazione di pratiche permette di contemplare gli aspetti della fisiologia e della funzionalità del nostro organismo, arricchendoli però degli aspetti energetici propri delle tradizioni orientali.

Il tutto porta ad uno stato di benessere prolungato nel tempo che permette di sintonizzare il nostro organismo con il ritmo della stagione in corso.

Informazioni Pratiche:
Per chi è indicata l’attività: questa attività non pone limiti di età o di prestazione. La proposta è indicata a quelle persone che amano gli incontri intensivi che hanno la capacità a volte di essere “trasformativi”. le pratiche proposte saranno di “ginnasticadolce“, posture di riallineamento, pratiche di automassaggio e autotrattamento. Il tutto in funzione di una riarmonizzazione energetica, di un aggiustamento posturale
Quando: al momento due date, sabato 22 ottobre e sabato 3 dicembre dalle 9,00 alle 12,30
Costo: € 35,00.
Sede attività: presso Monastero del Bene Comune a Sezano.
Documenti: È necessario un certificato medico per attività non agonistica e l’iscrizione all’associazione Motus Mundi

La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l’equilibrio devi muoverti. (Albert Einstein)