Students & Professional

PAGINA IN COSTRUZIONE:

Le pagine che seguono si rivolgono a tutte quelle persone che intendono approfondire l’argomento del Movimento in Ambiente Naturale, sia delle possibilità di formazione in questo ambito, delle possibilità di praticare attività in ambiente naturale e sia dal punto di vista delle ricerca scientifica.

L’idea di realizzare queste pagine è nata all’interno del corso universitario “Attività motoria in ambiente naturale” della facoltà di Scienze Motorie di Verona, corso svoltosi durante il Lockdown per Coronavirus del 2019.

Questa sezione è stata pensata e avviata durante è realizzata durante il corso di “Attività motoria in ambiente naturale” A.A. 19/20, corso svoltosi durante il lockdown. Le pagine sono state realizzate e vengono aggiornate con la collaborazione di alcuni studenti della facoltà di Scienze Motorie di Verona.

Sono Nicola Rovetti, docente presso la facoltà di Scienze Motorie di Verona del corso di: “Attività Motoria in ambiente naturale” e di “Movimenti Naturali”.

Letteratura scientifica

In questa sezione trovi diversi articoli scientifici riguardanti il movimento, la natura, il movimento in ambiente naturale, i movimenti natura. Sono tutti articoli pubblicati su riviste scientifiche. E’ materiale che abbiamo pensato di inserire per chi intende approfondire alcuni argomenti, oppure servirsene per una tesi……

parliamo di …

In questa sezione ci sono risorse che puoi consultare e che riguardano il corso di Attività Motoria in Ambiente Naturale. Vi sono le registrazioni audio degli incontri avvenuti con esperti/ricercatori, professionisti nel mondo del movimento svolto in ambiente naturale.

trattati alcuni temi fondamentali quali:

  • Avventura con Nicola Tondini guida alpina.
  • Hebertismo con Diego Zarantonello esperto di hebertismo.
  • Movimento istintivo con Massimo Mondini esperto di movimenti istintivi
  • Natura come contesto con Alessandro Ongaro pedagogista
  • Natura relazione e barefoot con Andrea Bianchi scrittore giornalista.

dove, come e cosa.

In questa sezione trovi un elenco di enti e associazioni che promuovono l’attività in ambiente naturale da più punti di vista oltre che enti che promuovono corsi di formazione in attività motoria in ambiente naturale, potrai trovare una lista di luoghi dove sperimentare diverse pratiche


“Basterebbe una passeggiata in mezzo alla natura, fermarsi un momento ad ascoltare, spogliarsi del superfluo e comprendere che non occorre poi molto per vivere bene.”

Mario Rigoni Stern